sabato 11 ottobre 2014

Equitalia: (2) Anche a me è toccato ....

Mentre tornavo in metro il mio umore era nero ma nello stesso tempo mi sentivo sollevato. Avevo davanti a me il mio nemico. Era grande ma lo vedevo e potevo affrontarlo. Fino ad oggi ero vissuto nell' incertezza del non sapere se avevo delle pendenze, qualcosa di irrisolto che potrebbe arrivarti addosso dal passato in qualsiasi momento.
Una multa, una tassa non pagata, una denuncia da parte di qualcuno che ti ha preso di mira, per invidia o sopruso bello e buono. Se mi capitasse non potrei difendermi. In parte mi sentivo sollevato dal non avere nulla. Chi prende di mira uno che non ha nulla? L'unica cosa che ho, e mi da sicurezza, è il mio lavoro.
Quello che so fare e che aiuta me, la mia famiglia, l' azienda ed i colleghi con cui lavoro, i clenti che aiutiamo ad essere competitivi ed in fondo anche il paese nella sua totalità.
Per un attimo, preso dallo sconforto, desiderai smettere di lavorare e lascire che venissero a prendermi sotto i ponti..ma fu solo un istante.
Mentalmente calcolavo già cosa potevo fare con un quinto in meno dello stipendio. Certamente devo lasciare la mia casa..devo chiedere a Silvano di valutarmi i mobili! Cosa me ne faccio di una cucina, mobili ed elettrodomestici senza una casa?..
Mentre pensavo a tutto ciò scrivevo l'esito della mia visita ad Equitalia nel gruppo familiare di Whatsapp. Mio fratello Luigi mi chiamò subito e mi disse che secondo lui non è  esatto quanto dettomi dall'impiegato di Equitalia. Anche a me sembrava una enormità, ma quante cose assurde siamo abituati a leggere della burocrazia italiana!
Nel metro la comunicazione non era facile così  ci salutammo. Ma,
con la pulce nell'orecchio cercai su internet ed ecco li un blog di un'avvocato che spiega come le notifiche fatte solo con affissione al comune di ultima residenza del cittadino iscritto all'AIRE non sono costituzionali.
La sentenza era della Corte Costituzionale del 2007 poi recepita da Equitalia.
Nel mio caso la notifica era de 2004, ancora con affissione.
Varrà  una legge del 2007 anche per il passato? Pensai che trattandosi di una prassi di notifica illegale quello che equitalia avrebbe dovuto fare era rinotificare le cartelle esottoriali secondo la legge spedendo agli interessati per posta raccomandata o tramite le autorità  consolari. Cavolo! In Spagna mi arrivavano sempre i certificati elettorali ed anche le pubblicità elettorali...potevano anche mandarmi altro. No?
Chiamai subito Vittorio per informalo della scoperta. Pur nella incertezza, tutta italiana, avevo comunque un barlume di speranza di bloccare almeno questa ingiunzione e poi ragionare sul resto e sui contenuti.
Dovevo comunque trovare le dichiarazioni di quegli anni. .........

Nessun commento:

Posta un commento